Calendario intenzioni SS. Messe

Per prenotare l'intenzione alla S.Messa parrocchiale:

- di persona in parrocchia

- telefonando in parrocchia al num. 055 486231

- per email: parrocchia@sacrocuoreromito.it

INTENZIONI PER LE SS. MESSE

Un’intenzione di Messa è un’intenzione particolare di preghiera per la quale una persona chiede al sacerdote di applicare il sacrificio di Gesù Cristo, e si unisce a questo sacrificio in maniera più forte e in modo particolare, cioè "con un’offerta", un sacrificio personale.

Si ricorda che per offrire la Messa per un defunto non è importante che sia pronunciato il nome del defunto, ciò che conta è che si faccia un sacrificio e si faccia la comunione eucaristica in memoria del defunto.

Quest’intenzione può essere sia per se stesso, sia per altre persone, sia per affidare un defunto alla misericordia del Signore, sia in rendimento di grazie.

Riguardo l'eventuale offerta in denaro:

Non è obbligatoria (CJC can. 945 §2), ed è un modo per sostenere i ministri e le opere parrocchiali (CJC can. 946). Non ci sono "tariffe"! Quindi le SS. Messe né si comprano, né si pagano! (nei confronti di Dio siamo sempre "in debito"!)

L’offerta deve quindi deve rappresentare un sacrificio per la persona (pochi spiccioli possono essere un sacrificio per un povero e una spilorceria per un ricco) e deve unirsi all’offerta di se stessi al Signore.

NOTA BENE...

è bene fare il possibile per partecipare in presenza alla S. Messa soprattutto se c'è una propria intenzione.

Celebrare la S. Messa non è "il lavoro" da far fare al sacerdote, ma è un atto dell'intera Comunità cristiana!